Incontro di networking con Luca Sittoni – 2 agosto 2021

In data 2 Agosto 2021, si è tenuto un incontro virtuale tra Cristina Macci, Grazia Masciandaro, ricercatrici CNR e partecipanti al progetto SUBSED, e Luca Sittoni, senior advisor nel dipartimento Ecosystem and Sediment Dynamics di Deltares (Paesi Bassi) e Program Manager e membro del Management Team di EcoShape Building with Nature.

Cristina Macci e Luca Sittoni si sono incontrati nell’ambito della “12th International SedNet Conference (online)”, dove durante la sessione “Circular Economy” Cristina Macci ha tenuto una presentazione dal titolo “Recovery and environmental recycling of sediments: CNR IRET Pisa experience”  e Luca Sittoni la Keynote presentation “Beneficial Sediment Use and NatureBased Solutions: opportunities for sustainable and circular developments”.

 

Durante l’incontro è stata affrontata la problematica dei sedimenti di dragaggio e della loro gestione, focalizzando l’attenzione sulla loro bonifica mediante tecnologie naturali (NBS, Natuaral Based solution) e il loro riutilizzo.

Differentemente dall’Italia, nei Paesi Bassi i sedimenti bonificati e comunque che rispettano i limiti previsti dalla normativa Nazionale, possono essere riutilizzati nell’ambiente e anche in agricoltura.

Da questo incontro è nato l’interesse a collaborare in futuri progetti, a partecipare alla stesura di manuali riportanti casi studi sulla bonifica e il recupero dei sedimenti (report di PIANC riguardante Beneficial Sediment Use) e la possibilità di organizzare un workshop per presentare le proprie esperienze.